Ponte ciclopedonale Tavernelle

Recupero del ponte ciclopedonale

Il ponte ciclopedonale in oggetto è ubicato al fianco del ponte stradale lungo la via Flaminia SS3 a scavalco del rio Barzotto, affluente del fiume Metauro.

Il manufatto originario è stato realizzato nel 2004 con un impalcato in legno ad una campata unica di lunghezza totale pari a 29.10 m con luce netta tra gli appoggi pari a 28.60 m, vincolato con schema di semplice appoggio (cerniera-carrello) alle due spalle in c.a. fondate su 4 pali ø60 L=12 m ciascuna. Nel corso degli anni l’impalcato ligneo ha subito un degrado diffuso, con distacco parziale delle lamelle e collasso di alcuni elementi con cedimento in corrispondenza della spalla EST. L’allarmante stato conservativo dell’opera ha spinto l’amministrazione comunale alla chiusura dell’opera nel 2021. L’esigenza progettuale era quella di ripristinare il collegamento interrotto, mantenendo una geometria similare a quella esistente e consegnando un’opera finita che garantisse la corretta funzionalità per tutta la vita nominale di progetto, necessitando della minima manutenzione possibile.

Il progetto consiste nella sostituzione dell’impalcato esistente ammalorato con un nuovo impalcato metallico in acciaio Corten di luce pari a 28.60 m costituito da due travi principali di altezza pari a 100 cm, con piattabande di larghezza 300 mm e spessore 20-25 mm e anima di spessore 15-18 mm, poste ad interasse di 230 cm e collegate da traversi HEB200 posti ad interasse di 286 cm e vincolate con controventi di piano disposti a X realizzati con piatti 80×8 mm. Ai traversi si collega una trave centrale di altezza 200 mm con la funzione di supporto della pavimentazione. Il piano di calpestio viene collocato in posizione ribassata, tra le due travi principali che costituiscono parte del parapetto laterale, andando così a formare una sezione strutturale a U. Con il fine di contenere al massimo i pesi e le masse in gioco, si realizza il piano di calpestio con l’impiego di profili metallici antiscivolo, forati e bugnati che vengono fissati alla struttura principale e garantiscono lo scolo delle acque meteoriche, riproponendo quindi lo schema di smaltimento delle acque di piattaforma pari a quello originario.

Lo schema strutturale dell’impalcato permette l’impiego delle sottostrutture esistenti, lasciando invariato il tracciato planoaltimetrico della pista ciclopedonale esistente. Lo schema vincolare di progetto ha previsto la realizzazione di uno schema isostatico di semplice appoggio, eliminando quindi le autotensioni generate dalle escursioni termiche stagionali a cui è sottoposta l’opera. Sono stati impiegati apparecchi di appoggio a disco elastomerico confinato che permettono la rotazione attorno a qualsiasi asse principale, garantendo la trasmissione delle sole azioni verticale e di taglio. Lo schema vincolare ha previsto l’impiego di un appoggio fisso, due appoggi con slitta monodirezionale e un appoggio multidirezionale. Il nuovo manufatto incorpora un sistema di illuminazione realizzato mediante 15 corpi illuminanti LED  disposti lungo l’impalcato ad altezza del piano di calpestio.

Per permettere la conservazione delle sottostrutture esistenti è stata eseguita una campagna di indagini strutturali che ha permesso il raggiungimento di un livello di conoscenza LC2. Le sottostrutture sono state verificate reggiungendo l’adeguamento strutturale delle stesse nei confronti dei nuovi carichi di progetto a cui sono sottoposte. L’impalcato ligneo originario è stato smontato in unico pezzo e trasposrtato in stabilimento dove è stata eseguito lo smontaggio e la cernita dei materiali esistenti. Il nuovo impalcato metallico è stato assemblato interamente in stabilimento e trasportato in un unico pezzo in cantiere. Il varo è stato realizzato mediante sollevamento e movimentazione tramite due autogru poste a tergo delle spalle del ponte stradale esistente. Il nuovo ponte è stato collaudato ad inizio del 2024 con prova di carico statica e caratterizzazione dinamica.

Il manufatto è stato inaugurato il 24/02/2024.

LUOGO

Località Tavernelle (PU)

COMMITTENTE

Comune di Colli al Metauro

PERIODO LAVORI

2022

ATTIVITÀ

CSE
CSP
Direzione Lavori
PFTE
Progetto definitivo
Progetto esecutivo

GRUPPO DI LAVORO

Consorzio Paci Beta

TIPOLOGIA

Infrastrutture
Management Costruzioni

DESTINAZIONE D'USO

Pubblico

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