Parcheggio Multipiano di Pesaro

Parcheggio Multipiano di Pesaro

Nuovo edificio multipiano ed edifici commerciali

Il nuovo parcheggio multipiano di Pesaro, denominato “Il Curvone” si colloca in una posizione baricentrica per la città, in prossimità del centro storico e della zona Mare. Il parcheggio occupa due piani interrati e due fuori terra per un totale di 417 posti auto e 167 box.

L’edificio è suddiviso in quattro corpi di fabbrica indipendenti e attraverso una rampa cilindrica si raggiungono i vari livelli. In adiacenza al parcheggio sono stati realizzati spazi commerciali e uffici oltre a uno spazio urbano “piazza” che funge da polo d’aggregazione e da prolungamento esterno delle funzioni del vicino Palasport e unione fra i nuovi fabbricati e quelli esistenti.

LUOGO

Pesaro (PU)

COMMITTENTE

Privato

PERIODO LAVORI
ATTIVITÀ

Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
Progettazione Architettonica

GRUPPO DI LAVORO

Ing. Achille Foti
Ing. Pietro Paci
Arch. Alberto Iaccarino
Ing. Vincenzo Lombardi
Prof. Per. Ind. Niccola Rivizzigno
Ing. Marcello Rivizzigno
Ing. Dino Bucci
Geol. Enrico Gennari

TIPOLOGIA

Management Costruzioni
Nuova Costruzione

DESTINAZIONE D'USO

Commerciale

Museo Diocesano di San Severino

Museo Diocesano di San Severino

Progettazione percorso espositivo e illuminazione museale

Nasce nel 2022, il Museo dell’Arte Recuperata, MARec, all’interno del Palazzo Arcivescovile di San Severino Marche (MC), che espone le opere salvate dalle chiese dell’Arcidiocesi colpite dal sisma del 2016. L’obiettivo primario del Museo è raccogliere e comporre un quadro il più possibile rappresentativo della splendida arte sacra prodotta in terra marchigiana tra il Duecento e il Settecento.

Un museo temporaneo, dunque, che prende in custodia ed espone le meravigliose opere salvate dal terremoto, in attesa che possano tornare nelle loro sedi originarie una volta ripristinate dai rovinosi danni causato dal terremoto. Sono oltre 70 le opere, tra dipinto, tavole, statue, stendardi, oggetto sacri, esposte nel nuovo allestimento museale situato al piano nobile del Palazzo, dove è stato predisposto un percorso museale che si snoda in 13 sale, compresa una sala multimediale. Sostanziale è stata la scelta di esporre le opere non in ordine cronologico o tipologico, ma per paese di provenienza, per ricostruire in ogni sala il loro luogo d’origine e appartenenza (Sala Caldarola, Sala Visso ecc.). Al secondo piano sono collocato i depositi attrezzati che ospitano altre 2500 opere che aspettano di essere restaurate o esposte ed un laboratorio di restauro professionale che accoglie restauratori, ricercatori e studenti. Al terzo e ultimo piano sono presenti alcuni uffici, una sala convegni e sale per mostre temporanee.

Studio Paci, in collaborazione con la Direzione dei Musei Diocesani, e grazie anche ad un finanziamento della Commissione Europea, si è occupato della progettazione e realizzazione del percorso museale, dell’allestimento, del progetto illuminotecnico, dell’adeguamento funzionale del Palazzo Arcivescovile atto ad accogliere le nuove funzioni e della Direzione Lavori. La realizzazione del museo è stata accolta con grande fervore dalla comunità che lo ha definito “il Museo della rinascita”, quasi a donare nuova speranza a questo territorio duramente provato dal sisma.

LUOGO

San Severino Marche (MC)

COMMITTENTE

Arcidiocesi di Camerino
San Severino Marche

PERIODO LAVORI
ATTIVITÀ

Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
Direzione Lavori
Progettazione Architettonica

GRUPPO DI LAVORO

Studio Paci Srl
Ing. Stefano Pacifico Tallei

TIPOLOGIA

Allestimento
Management Costruzioni

DESTINAZIONE D'USO

Culturale
Pubblico

LE NOSTRE SEDI

PESARO

●  Piazzale Primo Maggio 9
●  Via Cavour 15
●  Via Castelfidardo 87
●  Corso XI Settembre 84

FANO

●  Via Einaudi 72

MILANO

●  Via Pagano 51

SERVIZI

CERTIFICAZIONI

© 2024 – Studio Paci Beta. All rights reserved | Privacy PolicyCookie Policy  |  P.IVA 02773280413

Contattaci

Richiedi informazioni