Parco archeologico Centocelle a Roma
Recupero ex stazione di servizio
L’intervento ha come oggetto l’adeguamento sismico e riqualificazione della ex Stazione di servizio Agip sita nel Parco Archeologico di Centocelle. L’edificio, ad oggi in disuso diverrà la nuova sede dell’Ecomuseo urbano e verrà a costituire il fulcro del Parco. Il contesto in cui sorge il sito è oggetto di un programma di riqualificazione che prevede vari interventi urbanistici che rivedranno i percorsi ed i sistemi di accesso al parco.
L’Ecomuseo costituirà il punto di riferimento informativo per il pubblico e conterrà funzioni varie, come ristoro, sale espositive e servizi, costituendo un punto di riferimento ed un simbolo di riconoscibilità a livello architettonico.
Il richiamo alle caratteristiche storiche dell’opera risulta essere il punto di partenza per l’impatto estetico che si intende conferire: ciò che in passato è stato un punto di rifornimento di carburante, diventa oggi un punto di “rifornimento di informazioni sul Parco”. I Totem che contengono testi informativi ricordano per forma e localizzazione le vecchie pompe di benzina. L’Edificio avrà una nuova pelle costituita da un rivestimento in lamiera ondulata che rimanda per colorazione e forma al rivestimento originale in tavelle ondulate.
L’impatto estetico che si intende trasmettere consiste nel mantenere l’essenza del progetto originale di Mario Bacciocchi: lo slancio della copertura in aggetto, il gioco dei volumi con equilibrio dei vuoti e pieni, la fascia vetrata che accompagna l’edificio in tutto il suo perimetro.
LUOGO
Roma
COMMITTENTE
Comune di Roma
PERIODO LAVORI
2024 – IN CORSO
ATTIVITÀ
Direzione Lavori
Progettazione preliminare
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
GRUPPO DI LAVORO
Studio Paci Beta
TIPOLOGIA
Management Costruzioni
Rigenerazione Urbana
DESTINAZIONE D'USO
Polifunzionale
Pubblico